Danze Latino Caraibiche

SALSA CUBANA   BACHATA

Imparare la salsa cubana richiede il rilassamento totale delle gambe, necessita di un movimento morbido e sinuoso delle anche e del bacino, ed insegna alla coppia di ballerini l’abilità di effettuare, con la libertà interpretativa, continue e fluide evoluzioni, sfiorandosi senza toccarsi mai..... il vero gioco della seduzione.

 

Originaria della repubblica Dominicana, è un ballo tanto sensuale quanto la rumba ma tanto più passionale quanto la lambada... si balla molto allacciati e la sua interpretazione ritmica è caratterizzata da un movimento, nello stesso tempo secco e dolce, delle anche.

La musica della bachata, bella e gradevole, anche solo da ascoltare, avvolge i ballerini in un’atmosfera piacevole e speciale.


 
RUEDA   MERENGUE

La Rueda è una salsa creata per il ballo collettivo e sincronico. Le coppie ballano in cerchio formando una ruota e le figure sono codificate acquistando nomi metaforici.

Il susseguirsi di figure prestabilite vengono guidate da un leader in una costante e continua improvvisazione e cambio di partner. Imparare la Rueda richiede un concentrato di attenzione abbinato alla conoscenza dei movimenti, sviluppa il senso ritmico ed insegna alla coppia di ballerini l’abilità di effettuare numerose evoluzioni in perfetta sincronia collettiva.

 

L’esplosiva immagine del folklore Dominicano, le sue allegre e trascinanti note invadono l’aria dell’isola magica, giorno e notte.

Imparare il merengué, è per tutti, richiede come tutte le danze latine, la morbidezza di gambe ed anche, la flessibilità del corpo, necessita da parte del cavaliere una buona presa in modo da condurre la dama nell’entusiasmante gioco dei volteggi, di continue evoluzioni mozzafiato ed insegna ai ballerini, con la sua rapidità dei movimenti, un gran senso di gioioso inebriamento.

     
SALSA PORTORICANA

Via di mezzo fra salsa cubana e mambo è caratterizzata da un movimento di tap del piede. I suoi passi sono stati impostati tecnicamente, perciò resi più leggibili e permettono il movimento del corpo sempre più morbido ma più adatto ai nostri costumi, meno calienti di quelli del Sud America. Imparare la salsa portoricana richiede un buon senso ritmico, necessario ad un apprendimento consapevole e attento, ed insegna ai ballerini la soddisfazione di unire disinvolto divertimento ad abilità tecnica.